Assenso reale all'accordo di recesso

Mentre la proposta di legge Brexit di Johnson attraversava la fase finale in Parlamento, il Cancelliere Sajid Javid, al World Economic Forum, ha sottolineato nuovamente come il Regno Unito e l'Unione Europea possono negoziare un accordo commerciale entro la fine di quest'anno.
Riporta il Financial Times che "entrambe le parti riconoscono che il calendario è serrato, ma l’accordo di libero scambio, zero tariffe e zero quote anche sui servizi può essere fatto". Il cancelliere ha dichiarato anche che sono iniziati i lavori per un accordo commerciale con gli Stati Uniti, grande priorità per il nuovo governo.
Nel frattempo in Parlamento si metteva fine alla saga della Brexit, con la dichiarazione alla Camera dei Comuni del vicepresidente Nigel Evans che riportava la notizia secondo la quale "Sua Maestà ha dato il suo assenso reale al seguente atto: Unione Europea (Accordo di recesso) Legge 2020". Finisce così la crisi che ha paralizzato la politica britannica dopo il voto del giugno 2016 per lasciare l'Unione Europea.
L'ex Primo Ministro Theresa May non era riuscita ad ottenere la sua versione di accordo attraverso la Camera dei Comuni, dopo aver raggiunto un accordo con l’UE nel novembre del 2018. La cosa è invece riuscita al suo successore Boris Johnson - dopo la vittoria alle elezioni generali dello scorso mese.
Ora si rimane in attesa che l’accordo venga sigillato dal Parlamento europeo, il quale ha ufficialmente il veto sullo stesso e voterà il 29 gennaio, due giorni prima che il Regno Unito lasci l'UE.