Gli adempimenti civilistici per una sussidiaria in Regno Unito

Sebbene la maggior parte delle imprese si concentrino sui potenziali cambiamenti nei dazi commerciali e nei requisiti di importazione ed esportazione, vale la pena sottolineare i sottili cambiamenti nell'esenzione dall'audit (procedura di controllo sulla correttezza dei dati di bilancio) per le esistenti società sussidiarie/controllate appartenenti ai gruppi facenti parte dello Spazio Economico Europeo (SEE) e alla definizione di gruppo non idoneo all’esenzione.

L'approfondimento di oggi "Brexit: Sussidiaria in UK? Attenzione agli adempimenti civilistici" , secondo dei volumi ICE-Londra dedicati agli esperti, è a cura di Michele Ammirati, esperto in temi della tassazione in UK nonché dei processi di internazionalizzazione delle aziende italiane verso la Gran Bretagna. Ammirati è Business Director della WellTax Limited e Tax Advisor in UK.

Il volume si concentra soprattutto sulle circostanze in cui le piccole imprese non possono beneficiare dell'esenzione alla Revisione di Bilancio (audit), in particolare quando fanno parte di un gruppo.

Per i periodi contabili che hanno avuto inizio al giorno di uscita (definito alle 23:00 del 31 dicembre 2020) o successivamente ad esso, l’esenzione riferita alle filiali è disponibile solo per le società controllate (figlie) presenti sul territorio del Regno Unito, ove la società controllante (madre) sia anch’essa sul territorio del Regno Unito.

Le società autonome (non connesse a nessun’altra persona giuridica) che rispettano i parametri di piccole imprese ai sensi della CA 2006 sono solitamente esenti dall'audit.

Quanto alle società di piccole dimensioni, membri di un gruppo societario internazionale, dovranno considerare anche le dimensioni dell'intero gruppo, visto che - ove almeno una società del gruppo stesso oltrepassi i requisiti di idoneità - tutte le entità del gruppo, compresi i rami aziendali, saranno automaticamente iscritte nella categoria.

Infine, un gruppo non può essere considerato idoneo se, in qualsiasi momento all'interno dell'esercizio finanziario, uno dei suoi membri soddisfa la definizione di cui al paragrafo 2 della sezione 384 CA 2006. Ciò include un’azienda quotata in borsa le cui azioni sono ammesse alla negoziazione su un mercato regolamentato in uno Stato UE, una compagnia assicurativa autorizzata, una società bancaria e un emittente di moneta elettronica.
Il regime delle piccole imprese non si applica a una società che fa parte di un gruppo non idoneo.

Rimandiamo per i dettagli al volume allegato .