PLASTIC PACKAGING TAX: cosa cambia?

Cosa cambia per le aziende esportatrici europee con l'introduzione della Plastic Packaging Tax (PPT)?

Nel caso in cui venga adottata una clausola Incoterms DDP, entrambe le aziende coinvolte nella transazione (mittente e destinatario dei prodotti) sono responsabili del saldo della Plastic Packaging Tax. L’imposta sarà dovuta al punto di importazione. Quindi, tutte le aziende coinvolte nella filiera d’importazione sono responsabili sia direttamente che indirettamente del saldo di imposta.

L'imposta è una tassa ambientale pensata per incentivare l’uso di plastica riciclata nella produzione di imballaggi.

La determinazione dell’imposta sarà di 200 sterline per tonnellata metrica di imballaggi in plastica. E' calcolata su una soglia di 10 tonnellate in un periodo di 12 mesi consecutivi dal momento della prima produzione/importazione dell’imballaggio. Ad esempio, se il primo imballaggio è stato importato il 1° marzo, il periodo da calcolare sarà dal 1° marzo al 28 febbraio dell’anno successivo.

Sono state annunciate modifiche di rilievo minore alla legislazione PPT e attualmente è in corso una verifica dei regolamenti sulle modalità amministrative della tassa. Questi regolamenti disciplinano ad esempio i metodi per pesare i componenti degli imballaggi in plastica e per calcolare la quantità di materiale riciclato nella plastica.

Tutti i dettagli nella NOTA allegata .