UKCA: cambiano le regole

Il governo inglese ha annunciato una mini rivoluzione: un prodotto certificato CE prima della fine del 2022 non avrà più bisogno di essere sottoposto alla valutazione di un Approved Body britannico.

Attenzione però: ciò vale per i prodotti certificati CE prima del 31 dicembre 2022 e si ribadisce che gli stessi dovranno in ogni caso recare il marchio UKCA, ma saranno sottoposti alla valutazione di un Approved Body Uk solo al momento della scadenza della certificazione di conformità ottenuta o, più genericamente, dopo 5 anni ( 31 dicembre 2027).

Il governo provvederà a regolamentare in dettaglio la materia al fine di consentire ai produttori di poter dichiarare la conformità al marchio UKCA sulla base delle attività di valutazione intraprese da un ente non britannico, comunque riconosciuto ed accreditato nella nazione di appartenenza.

Questo significa che non sarà richiesto di testare nuovamente il prodotto, con un evidente risparmio di costi per le nostre aziende.

Per maggiori dettagli vi invitiamo a prendere visione dell' informativa pubblicata ieri dall'Ufficio ICE di Londra.